martedì 10 aprile 2012

Comunicato CAE

CAE Owens Illinois – Roma 02-03-04 Aprile 2012
Relazione dei Delegati Italiani



Nel corso del 2011 il mercato della birra ha avuto un incremento dovuto ad acquisizioni di quote di mercato.
Tale incremento, però, si è concentrato esclusivamente nel centro Europa senza apportare alcun beneficio al mercato Italiano, e di conseguenza non si è incrementata la produzione di bottiglie di birra prodotte negli stabilimenti Italiani.
A tale proposito ricordiamo che negli ultimi anni il settore della birra era stato indicato dall’Azienda come un settore in crisi, e quindi poco appetibile.

Anche per il 2012, così come già avvenuto per gli anni passati, gli investimenti sono scarsi (ad eccezione del rifacimento del Forno di Mezzocorona).

Continua la politica aggressiva sui prezzi per contrastare l’inflazione e l’aumento grave della bolletta energetica (mentre i nostri concorrenti effettuano una politica di sconti).

Le prospettive per l’anno 2012 mostrano una sovra capacità produttiva a livello Europeo che equivale indicativamente alla produzione annuale di n. 8 Forni.

I Paesi che potrebbero essere principalmente coinvolti sono Italia, Francia e Spagna.
Deve fare particolarmente riflettere il fatto che la sovra capacità produttiva stimata è dovuta anche ad un importante calo delle vendite nel settore del vino, settore storicamente legato alla produzione italiana.

Inoltre la sovra-capacità è riferita al periodo attuale che è precedente all’incremento di vendite stagionale atteso come tutti gli anni.

La dirigenza non ha inteso fornire dati sulla modalità delle fermate e sulle azioni che intraprenderà nel breve medio termine. 

Sollecitiamo quanto prima un coordinamento per affrontare le suddette tematiche.

Segnaliamo inoltre che è in atto la negoziazione del CAE, scaduto nel corso 2010, che vede lo spostamento dell’applicazione della normativa di riferimento dalla Francia all’Italia.



I delegati Italiani del CAE
       Guzzo Menzo - Giotta - Ciarla

Nessun commento:

Posta un commento