giovedì 1 dicembre 2011

Il Bastone e la Carota

L'azienda O.I. fa del proprio vanto la trasparenza e il coinvolgimento, quindi a completamento dell'opera chiede collaborazione e sacrifici ai lavoratori.
Tutto avrebbe un senso se poi non si verificasse che lavoratori anche esemplari, al minimo errore o distrazione (succede a chi lavora!), si vedono arrivare a casa con raccomandata delle lettere di contestazione anche per fatti o situazioni di genere collettivo.
Tale posizione di certo fa riflettere, se non altro solleva una questione di incoerenza, in quanto tutto ciò fa presumere che si predica bene ma si razzola male!.
Di certo questa non è una strada che possiamo percorrere insieme, in quanto il rapporto tra le parti (sindacato e lavoratori da una parte e azienda dall'altra), deve essere di correttezza e rispetto reciproco.
Ovviamente i lavoratori non accettano di essere trattati come merce umana ma esigono il rispetto che meritano!
Quando si parla di coinvolgimento si suppone (senza presunzione) che l'azienda dovrebbe cercare di parlare con i lavoratori e non scrivere lettere per ogni banalità.
Se invece a rappresentare l'azienda in questo stabilimento c'è qualcuno che per suo modo di agire intende usare il bastone e la carota...allora noi non siamo d'accordo!.
Invitiamo quindi l'azienda a rivedere questa posizione di rigidità e intransigenza al fine di evitare inutili incomprensioni tra le parti.

Nessun commento:

Posta un commento