giovedì 22 dicembre 2011

PCMA: FILCTEM CGIL, azione legale per conferma disdetta contratto gomma-plastica da parte dell'azienda

I 1.100 lavoratori dei cinque stabilimenti italiani della “Plastic Components and Modules Automotive” (PCMA) saranno privati, dal 1° gennaio 2012, del loro naturale contratto nazionale, quello della gomma-plastica. È in sintesi quanto scaturito nella tarda serata di ieri (20 dicembre) dall'incontro in Confindustria tra i vertici della 'PCMA' (controllata dal Gruppo 'Magneti Marelli') e i sindacati del settore FILCTEM CGIL, FEMCA CISL, UILCEM UIL.

Irremovibile la posizione dell'azienda che ha sposato in pieno le decisioni contenute nell'ormai famosa lettera di Marchionne a proposito della disdetta del Gruppo FIAT del contratto di lavoro dei metalmeccanici.

Una doccia fredda per i sindacati. “La PCMA non ha voluto sentire ragioni – attacca Rosa Cassatella, della Segreteria Nazionale FILCTEM CGIL – nemmeno quando gli abbiamo fatto notare che il contratto della gomma-plastica ha la sua scadenza naturale il 31 dicembre 2012, e non – come pretende l'azienda – tra qualche giorno. È un vulnus grave, senza precedenti, nei confronti del sistema di relazioni e della contrattazione collettiva tra le parti!”.

Inevitabile l'azione legale che la FILCTEM CGIL sta già istruendo “non fosse altro – aggiunge la dirigente sindacale – perché la CGIL resta priva della rappresentanza sindacale in quegli stabilimenti. E questo non lo possiamo permettere, per il rispetto che tutti dovremmo avere nei confronti dello Statuto dei lavoratori”.

Nessun commento:

Posta un commento