martedì 3 gennaio 2012

Riforma del Lavoro!?

Sicuramente avrete sentito parlare in questi giorni della volontà del governo Monti, di far partire la così detta "fase 2" o "Crescitalia". Dovrebbe essere un insieme di norme che a dette dei nostri governanti, è indispensabile per rilanciare lo sviluppo e l'economia Italiana.
Si dovrebbe partire dalle tanto sospirate liberalizzazioni che rilancerebbero il mercato libero e la concorrenza tra settori o caste come quelle degli avvocati, farmacisti, tassisti e gli iscritti ad albi professionali in genere. Nel concreto l'idea del governo è quella di eliminare le tariffe minime decise dagli albi e aumentare il numero di chi eroga il servizio per abbassarne di conseguenza il costo, in pratica un giro in taxi, o una lettera scritta da un avvocato o il dentista ci costerebbero di meno.
Ma in questo decreto Crescitalia dovrebbe avere una parte consistente anche la riforma del mercato del lavoro a livello strutturale, questo mi spaventa un pò, anche perché l'ultima riforma strutturale del mercato del lavoro è quello che ha generato il lavoro atipico con la famosa legge Biagi. Il 9 Gennaio ci sarà il primo incontro con i sindacati, speriamo bene....

Nessun commento:

Posta un commento